HAMRADIO

forum dedicato al mondo della scienza e della tecnologia
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Fenomeno incredibile "BRINICLE" --video--

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
IW1GHG
Admin
Admin


Messaggi : 1093
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

MessaggioOggetto: Fenomeno incredibile "BRINICLE" --video--   Gio Nov 24 2011, 12:45

RAZORBACK ISLAND (ANTARTIDE) - Alcuni operatori della Bbc sono riusciti ad immortalare un fenomeno incredibile, che cela ancora molti misteri alla scienza moderna. Durante le riprese per il programma "Froze Planet", hanno filmato l'avanzare di un flusso ghiacciato (loro lo hanno chiamato 'Brinicle') che uccide qualsiasi forma di vita si trovi sulla sua strada. I cameraman Hugh Miller e Doug Anderson hanno ripreso questo fenomeno nei pressi della piccola isola di Razorback, nei pressi dell'arcipelago di Ross, in Antartide. Ma cos'è questo Brinicle? Si tratta di un flusso gelato, che parte dai costoni di ghiaccio che si trovano a pelo d'acqua e forma un flusso gelido che arriva fino al fondale. La velocità con la quale si forma è incredibile, «Potevamo vederlo avanzare ad occhio nudo» ha affermato un operatore della Bbc, parlando di questo fenomeno che ha un qualcosa di spaventoso. Si muove come se avesse vita propria, come se fosse un tentacolo ghiacciato proveniente da un enorme animale subacqueo, e che uccide qualsiasi forma di vita si trovi davanti, sia animale che vegetale. Nonostante i cosidetti Brinicle siano stati scoperti nel 1960, è la prima volta che vengono immortalati dalle apparecchiature dell'uomo.

fonte: http://www.leggo.it/articolo.php?id=150194

La spiegazione da Wikipedia con traduzione automatica:

Formazione

La formazione di ghiaccio da acqua salata produce notevoli cambiamenti nella composizione dell'acqua congelata. Quando l'acqua congela, la maggior parte sono costretti ad abbandonare le impurità della soluzione, anche il ghiaccio da acqua di mare è relativamente fresco rispetto alla acqua di mare è formato da esso. Come risultato di costringere le impurità fuori, ghiaccio marino è molto poroso e spugnoso, molto diverso dal ghiaccio solido prodotto quando si blocca acqua dolce.
Come si blocca e il sale dell'acqua di mare è costretto fuori, l'acqua circostante diventa più salina. Questo abbassa la temperatura di congelamento e ne aumenta la densità. La temperatura di congelamento più basso significa che l'acqua circostante non congelare per il ghiaccio immediatamente e la densità più alta significa che affonda. Così piccolo tunnel chiamato canali salamoia vengono creati per tutto il ghiaccio come questa supersaline, acqua super-affonda lontano dalla pura acqua ghiacciata. Il palcoscenico è ora fissati per la realizzazione di un brinicle.
Come l'acqua salina super-raggiunge l'acqua di mare scongelati sotto il ghiaccio, causerà la creazione di ghiaccio aggiuntivi. Se i canali salamoia sono relativamente uniformemente distribuiti, la borsa del ghiaccio cresce verso il basso in modo uniforme. Tuttavia, se i canali salamoia sono concentrati in una piccola area, il flusso verso il basso l'acqua fredda, ora così salina che non può congelare al suo punto di congelamento normale, comincia a interagire con l'acqua di mare scongelati come un flusso. Proprio come l'aria calda da un incendio sorge come una piuma, l'acqua fredda scende, come una piuma. I suoi bordi esterni cominciano ad accumularsi uno strato di ghiaccio come l'acqua circostante, raffreddati da questo getto di sotto del suo punto di congelamento, gelati in su. Questo è un brinicle: un "camino" di ghiaccio che contiene un flusso di questo supercold, acqua supersaline.
Quando il brinicle diventa abbastanza spessa, diventa autosufficiente. Come il ghiaccio si accumula intorno alla discesa fredda che scorre a getto, forma uno strato isolante che impedisce al freddo, l'acqua salina da diffondere e il riscaldamento. Come risultato, la giacca di ghiaccio che circonda il getto cresce verso il basso con il flusso. E 'come un ghiacciolo trasformato inside-out, piuttosto che fredda gelida aria liquida in strati, down-correre l'acqua fredda è il congelamento l'acqua circostante, permettendogli di scendere ancora più profondo. Mentre lo fa, crea più di ghiaccio, e il brinicle si allunga.
Un brinicle ha una dimensione limitata dalla profondità delle acque, la crescita del ghiaccio, alimentando il suo flusso, e l'acqua circostante stesso. Nel 2011, la formazione brinicle è stato filmato per la prima volta.


_________________
http://iw1ghg.altervista.org/
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://iw1ghg.altervista.org/
iw1gfv
Moderator
Moderator


Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 32
Località : Castellamonte

MessaggioOggetto: Re: Fenomeno incredibile "BRINICLE" --video--   Ven Nov 25 2011, 12:22

Ho letto il titolo... Pensavo si parlasse di me!
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.iw1gfv.it
 
Fenomeno incredibile "BRINICLE" --video--
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Video - Paperino nel Mondo della Matemagica (1959)
» A.A.A. video tutorial sistri CERCASI
» la LETTERATURA INGLESE (video SOTTOTITOLATI)
» AUTISMO : CHE FARE ? video
» VIDEO DI STORIA (SCUOLA SECONDARIA)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
HAMRADIO :: LE NOSTRE PASSIONI :: generale-
Andare verso: